Viaggio nella terra di Buffalo Bill, alla scoperta del vecchio west

Viaggio nella terra di Buffalo Bill, alla scoperta del vecchio west

Soldato, cowboy, showman, celebrità: William “Buffalo Bill” Cody ha indossato molti cappelli per tutta la sua lunga vita. Nel secolo successivo alla morte di Cody, il suo spettacolo nel selvaggio West, che ha girato il mondo per 30 anni e caratterizzato da tiro a segno, trucchi con la corda, caccia al bufalo e rievocazioni di eventi storici come l’ultima battaglia di Custer a Little Big Horn, ha continuato a influenzare il modo in cui vedere l’Occidente e il passato del paese.

Buffalo Bill è il nome di William Frederick Cody, nato il 26 febbraio 1846, contea di Scott, Iowa.

Egli era un cacciatore di bufali americani, esploratore dell’esercito americano, cavaliere di Pony Express, combattente indiano, attore e impresario che ha drammatizzato i fatti e il sapore del West americano attraverso la narrativa e il melodramma.

Pochi sanno che Buffalo Bill fu il padre di una nuova e rivoluzionaria attività di marketing: il native advertising che consiste nella creazione di contenuti pubblicitari assumendo l’aspetto dei contenuti del sito in cui vengono ospitati.

Ma quali sono le altre curiosità sulla vita di Buffalo Bill?

La storia di Buffalo Bill

Il padre di Cody, Isaac, si trasferì con la sua famiglia dalla loro fattoria vicino a LeClaire, Iowa, sul fiume Mississippi, in Kansas, dove gestiva una stazione commerciale vicino alla Kickapoo Indian Agency. All’epoca, il Kansas era immerso in una violenta lotta tra coloro che si opponevano alla schiavitù e coloro che la sostenevano. Mentre pronunciava un discorso contro la schiavitù, Isaac fu accoltellato e alla fine morì per le ferite riportate tre anni dopo, nel 1857. Per sostenere la sua famiglia, Cody aveva già iniziato a lavorare all’età di nove anni per i Russell, Majors e Waddell. Nel 1857 Cody venne celebrato come il più giovane combattente indiano delle Grandi Pianure dopo aver ucciso un nativo americano che aiutava ad attaccare il giro di bestiame su cui stava lavorando Cody.

Sebbene il nome di Cody non appaia nei registri ufficiali del Pony Express, ci sono prove significative che abbia servito due turni di servizio come pilota. Ma in quali luoghi ha viaggiato Buffalo Bill e per cosa è diventato famoso?

Buffalo Bill e il vecchio west

Cody aveva 14 anni quando iniziò a guidare per il Pony Express nella primavera del 1860, ma, poiché aveva già consegnato messaggi tra vagoni per Russell, Majors e Waddell.

Inizialmente gli fu assegnata una breve corsa di 45 miglia, circa 70 km. Sebbene alcune delle gesta di Cody come pilota siano state le creazioni di agenti pubblicitari, non c’è dubbio sul coraggio e sulla dedizione che ha mostrato mentre era al servizio del Pony Express.

Di particolare rilievo è stato un drammatico viaggio di andata e ritorno di circa 300 miglia, circa 480 km, nel Wyoming tra la stazione di Red Butte e la stazione di Pacific Springs in un’odissea insonne di quasi 22 ore continue di guida.

In un’altra corsa leggendaria, Cody ha superato Siouxguerrieri alla stazione di Three Crossings, nel Wyoming, solo per trovare il capostazione morto e i cavalli rubati. Riuscì per un soffio a giungere alla stazione successiva, ma, dopo essere arrivato lì, si radunò e guidò un gruppo di uomini contro gli indiani, sorprendendoli al loro campo e riprendendo i cavalli rubati.

L’astuzia di Cody è stata il fulcro di un altro episodio spesso raccontato in cui, chiamato a consegnare una grossa somma di denaro e temendo di essere derubato, nascose la valuta sotto la coperta della sua sella e infilò della carta nella sua borsa della sella del Pony Express.

Quando fu effettivamente trattenuto sotto tiro, lanciò la borsa della sella senza tesori ai banditi e poi riuscì a fuggire.