Ritiro smartphone usati e valutazione telefoni cellulari

Accidenti! Oggi hai fatto ordine in casa e hai trovato smartphone vecchi che non sai se buttare? Leggi i nostri consigli e informazioni sul ritiro di smartphone usati e sulla loro valutazione.

Ritiro di uno smartphone: come funziona

Vuoi vendere il tuo vecchio smartphone ma non sai come fare e come valutarlo? Ecco le cose principali che devi sapere!

Ogni smartphone viene valutato in base a queste 3 variabili:

  • Modello
  • Stato
  • Età

Ad esempio, un Iphone 6 usato ma in buone condizioni , prodotto nel 2014 viene mediamente valutato dal mercato intorno ai 100 euro.

È possibile procedere con il ritiro e l’immediato pagamento del device, oppure con la permuta dello stesso.

Differenza fra ritiro e permuta smartphone

Ritiro smartphone o permuta? Cosa conviene? Qual è la differenza? Tutto dipende dalle tue esigenze!

Il ritiro smartphone prevede un ritorno monetario in seguito alla valutazione del dispositivo.

Al contrario, la permuta dà la possibilità di ricevere in cambio un nuovo dispositivo scontato del prezzo dello smartphone ritirato. Con la permuta lo smartphone viene valutato di più ai fini della vendita di un nuovo dispositivo da parte dello stesso soggetto.

Vendita cellulari: meglio al negozio o online?

Vuoi vendere il tuo smartphone usato e vuoi sapere se è meglio venderlo al negozio o online? Di seguito troverai tutto quello che devi sapere riguardo ad entrambe le opzioni. È sempre la scelta giusta solo se sei consapevole ed informato!

Vendere al negozio il telefono: cosa succede?

Prima cosa importante: se vai in un negozio a vendere il tuo smartphone usato avrai sicuramente una valutazione minore del dispositivo.

Per esempio, se lo smartphone risulta essere danneggiato il negozio provvederà alla riparazione e alla successiva vendita dello stesso. Per questo motivo il negozio dovrà sostenere costi maggiori, oltre ovviamente agli altri costi interni fissi.

Il negozio dà una valutazione oggettiva. Questo è molto importante per il cliente che vuole una valutazione certa del proprio dispositivo in base all’andamento del mercato  e che avviene in seguito a un accurato controllo che solo il negozio ti può fornire subito e con sicurezza .

Altro aspetto importante è la garanzia e il pagamento immediato. Nonostante la valutazione minore, molte persone preferiscono affidarsi ai negozi in quanto danno un’esatta valutazione dello smartphone in base alle variabili sopracitate, forniscono una garanzia prolungata e soprattutto perché l’erogazione del pagamento è immediata.

Vendere il proprio smartphone su internet

Esiste un numero svariato di siti, piattaforme e portali di vendita online dove poter vendere ed acquistare smartphone usati sul web.

Tra i più noti e sicuri possiamo riportare SmartphoneFacile.com, ovvero una rete di negozi online che  si occupa del ritiro di smartphone usati, valutazione e pagamento o permuta del device.

Zonzoo.it è un altro store online che dal 2001 si occupa del ritiro di smartphone usati garantendo ai propri clienti una sicura valutazione e pagamento.

Ovviamente, qualsiasi sia il sito o la piattaforma, la valutazione del dispositivo avviene online tramite parametri scelti personalmente da ogni portale. Sicuramente la valutazione può risultare maggiore rispetto a quella di un punto vendita fisico in quanto ci sono minori costi da sostenere.

Oltre a questi store ufficiali che operano nel campo da anni e forniscono una maggiore garanzia, ci sono anche piattaforme come subito.iteBay in cui lo scambio avviene tra privati. Sicuramente il rischio di truffe c’è e bisogna stare attenti!

Infine, internet ti dà varie scelte, ti permette di farti un’idea più ampia e di scegliere l’occasione migliore per te! Infatti, navigando sul web potrai trovare una grande varietà di offerte e sarai tu stesso a decidere qualche scegliere, per quale prezzo, per quale garanzia, per quale tipo di pagamento.

Ovviamente, rispetto al punto di vendita fisico in cui hai un’offerta da prendere o lasciare, il web ti regala di più. L’importante è tenere gli occhi bene aperti senza abbassare mai la guardia!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *