Quanti metri quadrati può riscaldare un camino a legna

Quanti metri quadrati può riscaldare un camino a legna

I camini a legna, tutto quello che c’è da sapere

La tradizione italiana in tema di riscaldamento degli ambienti residenziali è rappresentata dai caminetti a legna per interni (approfondisci qui: https://www.iacoangeli.com/camini-da-interno/). Una soluzione di qualità che permette di ricreare uno spazio utile nel quale inserire legna di varia tipologia e ottenere una fiamma che produce calore. La scelta di questo prodotto è ancora oggi funzionale nonostante le tante altre opzioni che vengono messe a disposizione del cliente, peraltro sfruttando combustibili piuttosto innovativi. Infatti ci sono alcuni intramontabili vantaggi che ancora oggi fanno propendere per questa tipologia di sistema di riscaldamento. Innanzitutto c’è una questione legata ai costi perché nonostante la legna venga acquistata già spaccata ed essiccata per cui pronta per poter essere inserita nel cammino, ha una costo decisamente basso addirittura inferiore a quella del pellet che viene da tutti considerato l’opzione migliore per chi vuole godere di comfort e risparmiare. Questa sua caratteristica è legata ad una stabilità del prezzo della legna che non risente di turbolenze finanziarie che spesso riguardano l’ambito energetico. Inoltre. la fiamma del fuoco di legna è brillante, naturale e crea subito quella sensazione di atmosfera di massimo relax.

Quanti metri quadrati si possono riscaldare con il camino a legna

Un aspetto che deve essere preso in considerazione per chi vuole riscaldare un ambiente anche piuttosto grande come potrebbe essere un open space, è la capacità calorifica espressa in metri quadrati. Solitamente le aziende moderne che si occupano della realizzazione di caminetti a legna per interni, esprimono la potenza calorifica in kilowatt. Bisogna, dunque, effettuare un piccolo calcolo per arrivare al risultato cercato. In media una caminetto alimentato a legna per l’ambiente domestico ha una potenza di circa 12 kW il che significa riuscire a riscaldare in maniera adeguata circa 300 metri cubi di spazio. Facendo altri rapidi e facili conti è possibile arrivare al riscontro cercato ossia un caminetto a legna per riscaldare fino a 100 metri quadrati. Considerando come difficilmente gli open space e più in generale tutta la zona giorno della casa, superi questo dato i caminetti in legno sono un’ottima soluzione per gestire il comfort termico e risparmiare. Tuttavia, occorre anche avere bene a mente che questi risultati sono ideali per cui ipotizzando un ottimo isolamento termico che permetta di evitare di dissipare calore. Questo significa che occorre comunque godere di un ottimo isolamento termico ottenuto mediante l’installazione di un cappotto termico di qualità e con la presenza di infissi ottimizzate sotto questo punto di vista.

Efficienza energetica, tradizione ma anche bellezza estetica

Scegliere per i propri ambienti residenziali un camino a legna significa poter disporre di un sistema di riscaldamento che garantisce efficienza energetica, convenienza economica e anche di rispettare le tradizioni italiane in questo settore. Non c’è cosa più bella che vedere raccolta la propria famiglia davanti al focolare domestico e magari chiacchierare e divertirsi guardando i programmi televisivi preferiti. Inoltre, negli ultimi anni le aziende che si occupano della produzione dei caminetti a legna, hanno sviluppato nuove opzioni e soprattutto finiture di pregio che prevedono l’utilizzo di svariati materiali partendo dalla pietra naturale fino ad arrivare ai classici mattoni. Ci sono caminetti che vengono rifiniti con uno stile rustico mentre altri si basano su quello moderno. Le linee possono essere nette oppure arrotondate e decorate in vario modo. Insomma, tante opzioni per soddisfare le proprie aspettative.