Perché conviene scegliere sempre ricambi originali

Oggi la tecnologia ha reso le nostre auto sempre più funzionali ed efficienti: sensori di parcheggio, dettagli estetici ricercati, telecamere anteriori e posteriori, lane assist e molte altre evoluzioni tecnologiche.

Evoluzioni tecnologiche che rendono le automobili accattivanti ma anche molto più complicate da gestire quando parliamo di manutenzione, riparazioni e ricambi.

Il mercato in questo settore offre diverse possibilità.

Le case automobilistiche si sono interessate solo negli ultimi anni all’assistenza post-vendita, settore che fino a poco fa era esclusiva delle officine indipendenti.

Da qualche anno quindi ci sono due mercati paralleli: quello dei ricambi auto originali forniti dalla case madre o da aziende che producono per loro e quello denominato after-marketricambi non originali ma compatibili, gestito da venditori indipendenti.

Cosa scegliere?

Le truffe sui ricambi non originali sono purtroppo molto comuni

L’after market è gestito da venditori indipendenti, non è controllato in nessun modo dalle aziende automobilistiche e talvolta percorre vie non legali per reperire i pezzi di ricambio da mettere sul mercato.

Spesso può capitare che ci si imbatta in traffici illeciti di pezzi di ricambio non originali venduti per originali. Rivolgersi all’after-market purtroppo non ci garantisce sempre l’effettiva provenienza e qualità dei pezzi di ricambio. Sulla carta i pezzi di ricambio non originali sono compatibili con quelli originali, hanno le stesse caratteristiche tecniche ma non possiamo avere la stessa garanzia di qualità che ci assicura la casa madre. Per questo è sempre meglio indirizzarsi verso un service ufficiale così da avere garanzia e tracciabilità di ciò che stiamo acquistando.

I ricambi originali sono di fattura migliore

ricambi originali provengono direttamente dalla casa madre oppure da aziende che producono i loro componenti. Anche se sono prodotti da aziende associate alla casa madre, questo tipo di prodotto segue comunque il progetto originale.

Ciò che bisogna tenere di più in considerazione è il fatto che un ricambio originale è sicuro. E’ prodotto nello stesso modo in cui è stato prodotto il pezzo che andiamo a sostituire e per questo ci garantirà le stesso prestazioni sulla nostra auto.

La nota dolente ovviamente è il costo. I ricambi originali hanno un costo molto più elevato rispetto a quelli non originali. Questa sostanziale differenza è data dal fatto che sono prodotti con l’ausilio delle migliori tecnologie. Tecnologie che sono state messe appunto dalla casa madre per la produzione di tutti i componenti delle automobili.

I ricambi non originali possono essere buoni e più economici ma…

Risparmiare quando si tratta della manutenzione o riparazione della nostra auto può farci rischiare di dover, in seguito, investire ancora più denaro e tempo. Anche se sono economicamente più convenienti, i ricambi non originali spesso hanno una durata nel tempo minore rispetto a quelli originali. Ne consegue che il rapporto qualità-prezzo è molto più basso.

Eventuali problemi causati da ricambi non originali potrebbero vanificare totalmente i nostri sforzi di risparmiare e ci ritroveremo a spendere molto di più di quanto ci sarebbe costato optare per un ricambio originale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *