Nail Art: professionalità, abilità manuali e strumenti adeguati per decorare le unghie

Nail Art: professionalità, abilità manuali e strumenti adeguati per decorare le unghie

Cos’è la Nail Art e quale formazione serve

Con il termine Nail Art si intende l’insieme di tecniche finalizzate all’abbellimento delle unghie delle mani; questa pratica di decorazione non ha origini recenti ma, è solo negli ultimi anni, che tecniche innovative, specificità dei prodotti e tendenze hanno dato al fenomeno un’importanza trasversale e riconosciuta elevando gli addetti ai lavori al ruolo di artisti.

La Nail Art è praticata principalmente nei centri estetici dove, accanto a estetiste e massaggiatrici, esistono professionisti specializzati, ma può essere svolta anche in autonomia o in centri dedicati esclusivamente alla cura di mani e piedi.

Non si tratta solo di applicare dello smalto sulle unghie poiché le stesse diventano delle vere e proprie tele dove dare sfoggio di creatività e bravura.
Il Nail Artist non è un figura che impara sul campo o si improvvisa tale; per garantire risultati soddisfacenti sono necessarie conoscenze di onicotecnica: competenze e tecniche per occuparsi di unghie e mani garantendo prima di tutto il benessere e poi l’aspetto curato.

Il percorso professionale è continuo perché, nel tempo, variano metodi e strumenti; il Nail Artist deve saper interpretare le necessità della clientela offrendo loro non solo una buona manualità, aspetto spesso innato, ma anche la capacità di accostare i colori e assicurare trattamenti che non creino rischi o indeboliscano l’unghia.

Per fare la Nail Art sono necessari smalti variabili nel colore e nella tipologia, strumenti e attrezzi diversi a seconda della tecnica da utilizzare e adesivi per le decorazioni, vediamoli nel dettaglio.

Gli strumenti più utilizzati per fare la Nail Art

Quando si offre un servizio di decorazione delle unghie, ciò che conta è seguire mode e tendenze; con i prodotti per Nail Art Aleas Cosmetics, vengono assecondate tutte le richieste della clientela anche grazie al continuo aggiornamento su tecniche e prodotti.

Ciò che le clienti vogliono è un’unghia che sia più adatta possibile al loro stile ma, soprattutto, che duri il più possibile; per questo, il lavoro di preparazione è fondamentale così come la qualità del prodotto.

Strumenti essenziali per porre le basi della Nail Art sono gli smalti semi-permanenti in gel o acrilici, le lampade UV LED, i pennelli di piccola dimensione e le pinzette.
Nei pennelli rientrano quelli a lingua di gatto, quelli specifici per acrilico, il dotter con doppia punta, la matita raccogli decorazioni, il pennello per micro-pittura, quello obliquo per il french, quello per la sfumatura degradè con l’effetto “Baby Boomer”, la pellicola per proteggere le cuticole e una serie di pennelli con setole piatte per l’applicazione del gel.

A questi fa seguito tutta la strumentazione per la decorazione vera a propria: nastro adesivo, stikers, lunette solitamente usate per il french, spugne per le sfumature, tulle per disegni a reticolato.

È importante che tutti gli strumenti siano sempre perfettamente puliti e organizzati in pratici astucci, il che garantisce un aspetto professionale e una durata maggiore.

Le maggiori tecniche di Nail Art

La Nail Art si compone di tre tecniche di decorazione; si tratta di procedimenti di base, molto semplici, dai quali solitamente si parte per fare pratica.

La Glitter Nail Art prevede che l’unghia sia abbellita dai brillantini, glitter appunto, che vengono semplicemente incollati sullo smalto prima dell’asciugatura.

La Dotter Nail Art prende questo nome dallo strumento utilizzato, il dotter per l’appunto, per l’applicazione di piccole palline colorate che, combinate, creano fantasiosi disegni. Il dotter ha la forma di una penna con due punte di metallo alla cui estremità c’è una sfera di dimensioni variabili.

La Nail Art con stencil o stiker, invece, è la tecnica più semplice perché prevede l’applicazione di queste decorazioni adesive direttamente sull’unghia, smaltata o meno: sono innumerevoli i disegni e le fantasie che si possono ottenere inoltre, la loro applicazione, è facile e veloce, ci si può sbizzarrire anche senza particolari competenze.