Combattere la stanchezza è possibile, visita il sito di Vitamina News per maggiori informazioni

Sentirsi stanchi è normale, capita in determinati momenti dell’anno oppure in situazioni di particolare stress psico-fisico. Visita il sito di Vitamina News per maggiori informazioni su come combattere la stanchezza in maniera naturale, senza ricorrere a farmaci e rimedi chimici. Gli integratori permettono di far recuperare le energie assumendo tutte quelle sostanze che sono carenti con il caldo estivo oppure durante periodi stressanti e pesanti. Si tratta di prodotti che possono essere presi ai cambi di stagione oppure al ritorno dalle vacanze quando, dopo un periodo di assoluto relax, si torna i frenetici ritmi di tutti i giorni. Insomma, non ci si deve preoccupare quando si presenta un momento in cui si avverte una maggiore stanchezza fisica o senso di spossatezza perché con qualche piccolo aiuto si riesce a recuperare alla grande l’energia e a ritrovare il proprio equilibrio naturale, fisico e mentale.

Qualche consiglio per combattere la stanchezza

Alcune piante come il ginseng o la rodiola aiutano a migliorare il benessere dell’organismo, influenzando la capacità di resistere alla fatica e favorendo l’adattamento del corpo a situazioni di stress. Assumere prodotti a base di questi elementi può migliorare la sensazione di stanchezza facendo ritrovare energia e voglia di fare. L’aroma-terapia ed il profumo sono altri aspetti che influenzano notevolmente umore e persino metabolismo. Le fragranze e gli odori particolari permettono di stimolare organismo e di attivare i centri nervosi della memoria. Scegliere un profumo particolare utilizzando gli oli essenziali o avere una particolare fragranza sempre a portata di mano aiuta a far ritrovare energia e sorriso nei momenti più duri.
Se oltre alla stanchezza si avverte un forte senso di sonnolenza bisogna tener presente che questo deve essere combattuto dalla mattina, a partire dalla prima colazione, scegliendo una spremuta d’arancia ed un caffè (durante l’inverno) ed un bel centrifugato di frutta per la stagione calda. Lo zenzero, inoltre, è un elemento ricco di principi attivi energizzanti che aiutano a combattere sonnolenza e stanchezza. Si può usare fresco negli estratti oppure lasciarlo bollire nell’acqua per un’ottima tisana digestiva ed energizzante da arricchire con del miele e del limone per riattivare organismo e metabolismo.

Riavere il buon umore grazie all’attività fisica

Lo sport e l’attività fisica oltre a riattivare il metabolismo e a far perdere i chili di troppo hanno un potere riattivante e costituiscono una vera e propria manna dal cielo per ricaricarsi. Per ricevere i benefici mentali dell’attività fisica bastano anche 30 minuti di camminata al parco.
Durante la giornata è anche importante ricordarsi di “mettere in pausa” gli occhi, facendoli riposare socchiudendo le palpebre e rilassandosi, soprattutto se si passano molte ore davanti al PC.
La stanchezza a fine giornata è normale, ma bisogna saper affrontare anche questi momenti, scegliendo delle strategie capaci di far risalire l’umore e riattivare le energie, da un semplice caffè coi colleghi ad una canzone capace di stimolare il cervello e la mente in maniera positiva.

Non conta quanto si dorme, ma come si dorme

Dormire 8 ore non basta se durante quel periodo non si riesce a riposare. Prima di coricarsi è importante ritagliarsi un momento di silenzio e tranquillità, lontani da dispositivi elettronici, preferendo magari la lettura di un libro. Non necessariamente si deve fare qualcosa prima di dormire, si può anche passare un’ora in totale relax sul divano senza far niente oppure ascoltare della musica rilassante o i suoni della natura.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *