Impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi (e gli svantaggi)

L’impianto fotovoltaico è lo strumento ideale per auto-produrre energia e risparmiare sui costi della bolletta. È un sistema che si serve di energia completamente rinnovabile e che non si può esaurire, rivelandosi di fatto green ed eco-friendly. L’impianto fotovoltaico è una soluzione indicata soprattutto per chi sta acquistando una nuova casa oppure per chi la sta ristrutturando. Il fotovoltaico è la fonte di energia più adatta in ambito residenziale. Vediamo allora perché è utile sfruttare l’energia solare e perché è considerata ecosostenibile, analizzando vantaggi e svantaggi.

Impianto fotovoltaico: cos’è e come funziona

Prima di soffermarci sui vantaggi del fotovoltaico, bisogna ricordare come funziona esattamente un impianto fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta la luce del sole e che produce energia elettrica pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni inquinanti. È un sistema composto da due elementi fondamentali, ovvero i moduli fotovoltaici e gli inverter. I moduli sono costituiti da celle costruite da lastre di silicio. Quando le particelle di luce fotoni colpiscono la superficie di una cella, la loro energia viene trasferita agli elettroni.

Una volta che vengono caricati elettricamente, gli elettroni si muovono all’interno del circuito, producendo corrente elettrica. È qui che fa il suo ingresso l’inverter. Si tratta del dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua, generata dai pannelli, in corrente alternata. La quantità di energia prodotta in unità di tempo è direttamente proporzionale al numero di celle dell’impianto. Leggi più info in merito sul sito specializzato Fotovoltaico Sul Web.

I vantaggi dell’impianto fotovoltaico

Sono numerosi i vantaggi degli impianti fotovoltaici. Se si sta valutando di installare un impianto fotovoltaico, occorre mettere sul piatto della bilancia sia i vantaggi che anche gli svantaggi. Il risparmio in bolletta è uno dei vantaggi principali degli impianti fotovoltaici. Scegliere un impianto fotovoltaico significa abbattere le proprie spese per la corrente elettrica. I pannelli sfruttano l’energia dei raggi solari e la trasformano in elettricità pulita.

Chi si avvale di un impianto fotovoltaico può quindi far funzionare i propri elettrodomestici senza spendere in bolletta. L’energia autoprodotta viene consumata praticamente subito, con un notevole risparmio in bolletta. Bisogna anche considerare un altro notevole vantaggio, ovvero quello sull’impatto ambientale. Sfruttando l’energia del sole e trasformando questa in energia elettrica, un impianto fotovoltaico non produce inquinamento. Si possono così andare ad azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente, combattendo in prima linea la lotta al riscaldamento globale.

Un altro aspetto di cui tenere conto è quello che riguarda i costi di manutenzione i quali risultano decisamente ridotti. Un impianto fotovoltaico non ha bisogno infatti di una manutenzione frequente. Il compito dell’utente dell’impianto consiste nel tenere puliti i pannelli, così da massimizzare la produzione di energia elettrica. Anche l’usura degli impianti spesso risulta ridotta. È un impianto che non prevede delle parti in movimento, per cui il fotovoltaico è scarsamente soggetto ad usura. Inoltre, il fotovoltaico può essere utile anche per aumentare il valore immobiliare della propria abitazione. Puoi approfondire meglio qui tutti i vantaggi dell’utilizzo degli impianti fotovoltaici.

Aumento della classe energetica e incentivi fiscali

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico puoi anche godere di un aumento del suo valore immobiliare. Un immobile energeticamente indipendente ha un prezzo commerciale senza dubbio più elevato rispetto ad un immobile che ne è sprovvisto. Per questo motivo l’installazione di un impianto fotovoltaico ha anche questo tra i vantaggi economici indiretti da prendere in considerazione. Quando si decide di mettere sul mercato casa, il venditore ha quindi la possibilità di chiedere un prezzo più alto.

Oltre all’incremento del valore commerciale, una casa dotata di un impianto fotovoltaico sperimenta spesso anche un aumento della classe energetica. Quello che tra i vantaggi di un impianto fotovoltaico è senza dubbio il più importante e utile è quello relativo agli incentivi fiscali. Grazie al Decreto Rilancio, gli impianti fotovoltaici sono oggetto di una importante agevolazione. Si tratta di un bonus usufruibile per alcuni tipi particolari di interventi in ambito di efficienza energetica, tra cui l’installazione di impianti fotovoltaici.

Il bonus viene erogato sotto forma di detrazioni fiscali da ripartire in cinque quote ogni anno e viene calcolato moltiplicando il costo complessivo dell’intervento per il 110%. Ecco perché installare un impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento vincente.